fbpx
Scroll Top

La Filosofia della barba – T.S. Gowing

la filosofia della barba - T.S. Gowing

Questo eccentrico divertissement vittoriano canta le lodi della barba, ornamento essenziale e mai tanto di moda come negli ultimi anni.

Il lettore perfetto per questo volume da collezione è amante della letteratura umoristica o semplice un portatore di barba.

La filosofia della barba parla degli innumerevoli motivi per cui è preferibile far crescere la barba, tanto estetici quanto fisiologici, ripercorre le fortune tra i protagonisti barbuti della Storia e descrive lo stretto legame tra barba, personalità e carattere.

Letto questo libro, ci convinceremo ancora una volta ad aver fatto la scelta migliore nel buttar via il rasoio.

[blockquote text=”Immaginate due disegni di una testa di leone: una con la criniera, e l’altra senza. Vedete bene quanta della magnificenza del re della foresta – e per il signore della terra è lo stesso – stia in quella sua fluente appendice.
– Thomas S. Gowing” width=”80″]

Questo particolare volume è un ironico e divertito inno alla barba, elemento distintivo e simbolo di virilità e saggezza fin dalla notte dei tempi.

In uno stile ricercato e deliziosamente retrò, l’autore supporta la sua tesi contro i rasoi e le facce lisce attingendo a piene mani dalla storia, con esempi di barbuti illustri, senza mancare di sottolineare come le signorine di ogni epoca non possano che restare incantate davanti a «una cascata di riccioluta avvenenza».

Da sempre soggetta alle mode più diverse, la barba viene regolarmente tagliata, allungata, ridotta a un paio di baffetti, piegata per assumere forme stravaganti: partendo da una difesa contro questi cambiamenti di cui è incolpevole, Gowing si lancia in un’ardita analisi della sua funzione, delle intenzioni di chi la porta (la fisiognomica era argomento in voga nei salotti), ne esamina la presenza nella storia dell’uomo e in quella dell’arte, e si spinge a rispondere alle più comuni – mendaci e ridicole, ça va sans dire – obiezioni alla possibilità di lasciarla crescere.

Perché comprarlo?

[ordered_list]

E’ una lettura divertente, leggermente difficile alcune volte, la difficoltà sta nel fatto che il linguaggio nel 1800 (quando fu scritto originariamente) era un po’ diverso. E’ interessante vedere come ai “vecchi tempi” hanno compreso e spiegato alcuni aspetti della barba sui quali la scienza moderna ha fatto luce

Sandra

Ho regalato “La filosofia della barba” per Natale ad un amico con la barba. L’ha amato da subito, molto belle anche le illustrazioni!

Laura

Ottimo regalo di compleanno per mio marito! C’è tutto quello che mi aspettavo: curiosità, particolarità sulla barba e su suoi portatori storici più famosi!

Anna[/ordered_list]

la filosofia della barba - T.S. Gowing

Dove acquistarlo

Il libro è ovviamente disponibile su Amazon, distribuito dalla casa editrice Edizioni Lindau, sia in formato cartaceo che come EBook.

La filosofia della barba – T.Gowing