Notice: Undefined index: access_token in /home/confrbaba.it/htdocs/wp-content/plugins/official-facebook-pixel/core/FacebookWordpressOptions.php on line 74
Moda barba 2018: consigli dell'esperto | Confr. barba baffi

Moda barba 2018: consigli dell’esperto

Sono già diversi anni che l’uomo con barba è tornato di moda. Lo si vede dal look delle star, dai modelli con la barba nelle pubblicità e da molti personaggi del piccolo e grande schermo che sfoggiano tutti i tipi di barba (leggi l’articolo sulle barbe da serie tv).

Spinti dalla curiosità di anticipare i tempi e scoprire quali saranno gli stili di barba che andranno di moda il prossimo anno, ci siamo rivolti ad un verso professionista ed esperto del mestiere: Christian, fondatore del barber shop Goodfellas, a Roma.

Abbiamo cercato di approfondire, grazie alla sua esperienza, come curare i vari tipi di barbe e come gli uomini con la barba possano apparire al meglio, secondo le loro caratteristiche fisiche e abitudini.

Barba moda 2018: I consigli dell'esperto

Consigli da dare per la cura quotidiana della barba e dei capelli?

Prima di tutto dipende molto dai vari tipi di barba. Per avere una barba di moda, o per tenere una barba lunga il mio consiglio è che non basta andare da un berbiere una volta a settimana. Per una barba lunga ci vuole un mantenimento anche a casa, quotidiano!

Molte persone non dedicano abbastanza tempo a curarsi la barba, non tutti sono portati per avere una barba lunga o non hanno capito come curare la barba. Molti ragazzi con la barba lunga, quando gli consigli shampoo e olio da barba, pensano che vuoi solo vendere prodotti, non capiscono che un uomo con la barba non curata non da l’idea di un uomo pulito.

Perciò tengo a dire che una barba lunga non si limita solamente a farla sistemare al barbiere di fiducia, questo è sicuramente importante, ma se non si è disposti a un minimo di sacrifico tutti i giorni, altrimenti stile barbave la sconsiglio.

Riguardo ai tagli di capelli il consiglio è soggettivo, cambia da persona e persona. Ci sono persone che stanno bene con tagli old School rasati e altri invece no, dipende molto dalla forma del viso e delle orecchie.

Per un mantenimento del taglio, al girono di oggi, ci sono molti prodotti ed è importante consigliare al cliente il più appropriato per la sua pettinatura e per il tipo di capelli, altrimenti si rischia di non avere mai il giusto risultato: per esempio chi ha capelli molto fini non può usare lo stesso prodotto di chi ne ha tanti e grossi.

Questo sta all’esperienza del propio barbiere di fiducia consigliare i giusti prodotti.

Nuovo stile: barba corta o barba lunga? Quale stile di barba ti rispecchia maggiormente, classico “old school” o moderno?

Il nuovo stile di barba per me è una via di mezzo, non troppo lunga ma nemmeno corta, molto sfumata sulle guance e sulle basette per dare una maggior senso di precisione.

Sono entrambi due stili di barba alla moda in questo momento, ovviamente mi rispecchio di più nei tagli old School, ma questo è il periodo, una moda tornata di moda, magari tra qualche anno cambieranno di nuovo e mi troverai a fare altri tipi di tagli di barba.

Se vuoi rimanere sulla cresta dell’onda devi sempre rispecchiarti in quello che c’è adesso altrimenti passi come le mode.

Quali sono i consigli per gli uomini che preferiscono tenere la barba corta e quali per quelli che la preferiscono la barba lunga?

Come dicevo prima per un uomo pigro o che non ha tempo per curarla consiglio una barba curata corta. La barba lunga non tutti possono permettersi di portarla, altrimenti, come vi dicevo, invece di essere bello diventa brutto, il consiglio quindi è di essere curati, solo così si possono sfoggiare belle barbe di moda.

Consigli sullo stile di barba in base alla forma del viso

Per un viso stretto e lungo consiglio una barba corta, non tutta uguale, magari bella sfumata, ma senza lunghezza sul mento.

Per un viso tondo è importante dare più lunghezza al mento e sgonfiare sulle guance, escluderei quindi un look con barba senza baffi.

Quali sono le tendenze per i tagli del 2018?

Credo che per il 2018 si andrà più su dei tagli senza rasature, molto lunghi sopra che tengano un effetto abbastanza naturale, usando finish come cere effetto opache o con lacca.