fbpx
Scroll Top

Tipi di barba secondo il viso

tipi di barba

Tra le caratteristiche di un uomo che maggiormente colpiscono al primo incontro, 3 persone su 5 rispondono che il viso è la parte del corpo sulla quale si soffermano maggiormente in una fase iniziale. Il viso è lo strumento principale per comunicare: lo sguardo, le espressioni del viso e il modo di parlare sono essenziali per presentarsi al mondo e far capire chi siamo e cosa vogliamo. Il viso è il miglior biglietto da visita per far capire qualcosa di noi, dalle abitudini al look, vediamo quindi come scegliere tra i vari tipi di barba quello che valorizza maggiormente le caratteristiche del viso e come curare la barba di conseguenza.

Prima di tutto è bene specificare che qualsiasi look si scelga di sfoggiare deve essere curato: la barba perfetta esiste solo grazie alle cure e alla manutenzione quasi quotidiana. La barba, esattamente come i capelli, ha bisogno di essere lavata e curata, spesso prodotti studiati in modo apposito possono aiutare, sia per renderla folta, sia, soprattutto per quanto riguarda la barba lunga, mantenerla ordinata e perfetta.

Ad ogni modo, per partire con il piede giusto è opportuno capire quale stile di barba si addice alla conformazione del viso, qui di seguito abbiamo raggruppato gli stili che secondo noi esaltano le qualità del viso e nascondono i difetti secondo le varie forme.

Viso squadrato: pizzetto e baffi

Il viso squadrato è caratteristico di molti personaggi famosi, il volto si contraddistingue per la mascella molto pronunciata e lineamenti spigolosi. Il nostro consiglio è quello di evitare la barba sui lati del volto che evidenzierebbe ulteriormente la mascella abbondante, ma prediligere tagli che smorzino le forme e allunghino un po’ il viso. Per esempio un pizzetto abbinato a un bel paio di baffi potrebbero aiutare a conferire una forma più armonica e arrotondare le linee spigolose.

tipi di barba: viso squadrato - David Beckham

Viso rotondo: pizzetto folto o barba lunga

Un viso dalle forme rotonde può essere aiutato dalla barba per risultare più snello e magro, il consiglio migliore che possiamo dare è quindi quello di cercare di “allungarne” la forma. In questo caso i look che più aiutano nell’impresa sono un pizzetto molto folto, se volete con dei piccoli baffi, oppure una barba lunga oppure ad ancora, ovviamente curata, che riesca a delineare la linea del mento.

tipi di barba: viso rotondo - Leonardo Di Caprio

Viso triangolare: basette e baffi

Il viso triangolare è caratterizzato da una forma allungata, soprattutto il mento, esattamente l’opposto del viso rotondo. La soluzione quindi è diametralmente opposta a quanto visto in precedenza: per smorzare l’aspetto allungato è consigliato farsi crescere la barba in modo “orizzontale”, quindi basette abbondanti e barba intorno alla bocca possono aiutare per bilanciare le forme. Anche dei semplici baffi potrebbero essere una buona soluzione. Sicuramente sconsigliamo di sfoggiare un pizzetto che allungherebbe ulteriormente la forma.

tipi di barba: viso triangolare - Ryan Gosling

Viso oblungo: barba rada

Il viso oblungo è contraddistinto da mento e fronte pronunciati, per stemperare quindi la forma del viso è consigliabile una barba corta sotto al mento, per evitare il troppo volume allungando ulteriormente l’aspetto. Il nostro consiglio è di tenerla rada e corta anche nelle zone intorno alla bocca, sulle basette e sulle guance per limare la forma allungata del viso.

tipi di barba: viso oblungo - ben affleck

Viso a diamante: barba rada o pizzetto

Il viso a diamante ha una forma uniforme e bilanciata, pronunciata sia in larghezza che in lunghezza, quindi quanto a look avete l’imbarazzo della scelta dato che andranno bene un po’ tutti i vari stili di barba. L’unico consiglio è di evitare una barba troppo folta e abbondante, dato che aumenterebbe ulteriormente la sensazione di un volto smisurato. Comunque andranno benissimo tutti i tipi di barba corta: pizzetto, baffi, barba dei tre giorni etc.

tipi di barba: viso a diamante - george clooney

Viso ovale: tutti tipi di barba

Coloro che hanno un viso dalla forma ovale sono in più fortunati, hanno infatti libera scelta per quanto riguarda lo stile di barba e look. Il viso ovale non è caratterizzato da forme spigolose o pronunciate, ma è uniforme e regolare. Cominciate a far crescere una bella barba folta, verrete guardati con ammirazione e invidia da tutti. Come far crescere la barba è molto facile, smettete di tagliarla e prendetevene cura.

tipi di barba: viso ovale - zac efron

Barba lunga

Il tipo di barba più apprezzato dalla Confraternita (come ci hanno fatto notare i nostri attentissimi fan) è la barba lunga, da non confondere con la barba incolta, trascurata, poco curata o abbandonata a se stessa! Una bella barba lunga curata, quando possibile, è una soluzione che accomuna tutti i tipi di viso. Questo tipo di barba, purtroppo, non è comune a tutti, infatti come abbiamo già detto richiede una “discreta fortuna” (un corredo genetico predisposto) e moltissima pazienza per la manutenzione ed il mantenimento e soprattutto guai a definirla barba hipster con leggerezza!.

Esistono molti prodotti appositi per curare la barba lunga ma secondo il nostro modesto parere vanno benissimo anche quelli per le barbe corte e per gli altri look, sono solo richiesti più tempo e pazienza. La nostra raccomandazione è sempre quella di prediligere prodotti naturali evitando quelli a composizione prevalentemente sintetica che tendono a minare la salute del pelo sul lungo termine.

tipi di barba: barba lunga

Come curare tutti i tipi di barba

Abbiamo già visto come curare la barba, potete approfondirlo con il nostro articolo ma lo riassumiamo con alcuni punti:

In aiuto a questi accorgimenti ci sono anche alcuni prodotti che abbiamo menzionato nella nostra sezione riguardante i migliori prodotti per la barba, passate a darci un occhio se cercate qualche idea.