fbpx
Scroll Top

Palo da barbiere

palo da barbiere copertina

Cos’è quel cilindro colorato rosso e blu che vediamo spesso al di fuori dai barbershop?
Sappiate che ha un’origine antichissima e distingue la professione del barbiere fin dal medioevo.

Palo da barbiere

La storia

Oggi è semplicemente un simbolo distintivo per promuovere uno stile vintage della professione, prima indicava una serie di servizi esclusivi del barbiere.

Nei tempi antichi il barbiere, oltre che prendersi cura del look dei gentiluomini, era colui che praticava il salasso: ovvero il prelievo del sangue, pratica medica minore e quindi relegata ad una figura meno “autorevole” di un medico specializzato.

Gli incarichi del barber di altri tempi spaziavano, oltre che alla rasatura e taglio dei capelli, anche con altre pratiche mediche, che dir si voglia, tipo estrazione dei denti e cura delle fratture.

Per segnalare la propria presenza e attività il barbiere esponeva fuori del suo locale barattoli di sangue estratti tramite il salasso, ma quando ciò cominciò a minare la sensibilità del popolo, una legge mise al bando il sangue e lo sostituì con pali bianchi e rossi, palo simile a quello che veniva dato al paziente da stringere per tenere in tensione il braccio per un buon salasso.

All’inizio al palo venivano attaccate le bende insanguinate, segno che il prelievo era andato bene, col vento poi le bende si attorcigliavano al palo creando le spirali bianche e rosse. Con il passare del tempo la pittura rossa si sostituì alle bende.

Il mestiere paramedico del barbiere durò fino al 1700 ma il palo rimase simbolo della professione e ad oggi lo troviamo esposto con strisce rosse e blu, questo perché una volta esportato in America venne colorato coi colori della bandiera e oggi è un simbolo universale di categoria.

Dove acquistarlo

Per i più accaniti fan della cura della barba e dei baffi che desiderano avere nel loro angolo personale, oltre ai rasoi, olii e prodotti per la cura personale anche il caratteristico palo da barbiere vi lasciamo il link direttamente per amazon! Un prodotto Amazon’s Choice dalle dimensioni compatte che darà sicuramente un tocco molto caratteristico!